ROUND 2 MISANO - CIV 2020

Sabato

CIV e National Trophy a Misano: Girotti si migliora in Q2, ma parte diciottesimo, peccato e brivido per Arduini in gara 1.

 

Di Alex Ricci

 

La breve stagione del CIV 2020 entra nel vivo già al secondo round qui a Misano Adriatico e dopo la bomba d’acqua del venerdì che ha limitato le prove, i piloti possono godersi gli oltre 50° gradi dell’asfalto nuovo del circuito intitolato a Marco Simoncelli. Dai test fatti circa un mese fa, il manto si presentava molto abrasivo, ma aveva fornito un buon grip, tanto da far lavorare molto sulla messa a punto della moto. Non potendo però fare paragoni allora, il confronto migliore è dato da questo weekend di gare ufficiali. Nel primo turno di qualifiche del National Trophy classe Supersport 600, Michael Girotti #8 ha chiuso in 1’42.929, valido per la diciottesima posizione provvisoria. Sceso in pista alle 18:15 per la seconda sessione di qualifiche, “l’Ottovolante” è andato meglio bloccando il cronometro su un tempo di 1’42.329. Più di mezzo secondo è tanto, ma non è bastato per recuperare posizioni, tant’è che si è confermato in diciottesima posizione, confidando in un riscatto in gara. Questo round infatti si svolgerà, a differenza del primo appuntamento al Mugello di inizio mese, in una gara unica della domenica, anziché in due manches.

 

“Oggi sono state qualifiche difficili e parto abbastanza arretrato in griglia perché non riesco ancora a guidare la moto come vorrei, però abbiamo fatto qualche piccolo “step” in avanti e tra la Q1 e la Q2 sono riuscito a migliorare di mezzo secondo. Speriamo di tagliare la testa al toro con qualche piccola modifica per poter fare bene in gara”. Michael Girotti.

 

Per quanto riguarda la categoria SS300 del CIV, occorre segnala re che Kevin Arduini, tesserato e con licenza del Moto Club dei Rapaci, non ha concluso la prima gara del sabato per via di un contatto con un altro concorrente che gli ha chiuso lo sterzo mandandolo in terra senza conseguenze. Un pizzico di spavento c’è stato poiché il pilota di Mondaino (RN), è rotolato finendo in mezzo alla pista, mentre sopraggiungevano una ventina di moto che lo hanno scansato senza problemi.


Domenica

Gara unica per il round di Misano: Un difficile dodicesimo posto per Girotti che guida sopra i problemi.

 

Di Alex Ricci

 

Con i 25° di una domenica soleggiata sul circuito Marco Simoncelli, alle 11:10, Michael Girotti #8 è scattato dalla diciottesima posizione per concretizzare questo week-end, stavolta con la formula della gara unica. Dopo le difficoltà riscontrate in qualifica, si è subito lanciato all’inseguimento dei primi nel tentativo di guadagnare posizioni e punti per la classifica. Sono bastati un paio di giri, e la complicità di qualche caduta, per far si che il bolognese trapiantato a Misano Adriatico fosse già quindicesimo, mantenendo un buon passo e recuperando a vista d’occhio. Dopo le prime tornate, la sua Yamaha R6 ha cominciato a dare segnali poco rassicuranti, costringendo il pilota a salvaguardare le posizioni conquistate, perdendo il contatto col gruppo di testa.

 

“La gara non è andata bene, non solo come posizione finale, ma per come la moto ha smesso di funzionare bene. Probabilmente un guasto elettronico riconducibile alla centralina che ha modificato la mappatura del fremo a motore. Non riuscivo a guidare bene, andavo più piano col rischio di cadere. Ho dovuto finire la corsa dodicesimo, ma a denti stretti. Peccato perché ho fatto segnare il mio best lap del primo giro, ma il calo del motore ha inevitabilmente vanificato tutto. Abbiamo limitato i danni, però sono deluso perché col nostro potenziale potevamo fare molto meglio. Col team vedremo di capire cosa sia effettivamente accaduto alla moto e lavoreremo per risolverlo in vista del prossimo test di Imola di metà Agosto”. Michael Girotti.

 

Bottino poco soddisfacente anche per Kevin Arduini che nella categoria Supersport 300 con licenza “Dei Rapaci”, non è andato oltre la decima posizione. Il pilota di Mondaino avrebbe potuto fare meglio, ma dalla sua c’è l’attenuante di essere parte di quel nutrito gruppo di agguerriti talenti che conoscono bene Misano e le sue curve. Una decima posizione è da considerarsi un piazzamento di chi lotta fino alla bandiera a scacchi.

 

La breve stagione 2020 è entrata nel vivo e l’appuntamento è per la prossima gara all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 5-6 Settembre.